lunedì 20 giugno 2011

Lunedì 20 giugno 2011

Stamattina, come promesso, mi sono recato presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto per avere notizie documentali riguardo l'incidente occorso al nostro Obelisco Carolino, tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70.
Il primo problema da superare è stato quello del parcheggio....della bicicletta. Lungi da me il recarmi in macchina in quel caos incredibile, sono andato in bicicletta ma non ci sono posti dove è possibile lasciarla. Avrei dovuto lasciarla per strada con la sicurezza alla ruota. Senza nemmeno che ci fosse un palo dove attaccarla. Ho chiesto di poterla entrare nell'androne del palazzo (si tratta di un palazzo del 1800 con un atrio dove ci vanno comodamente 6 auto, e mi hanno detto che non si possono introdurre biciclette.
Allora ho telefonato al numero 080371.57.28 per chiedere chiarimenti.
Quando ho chiesto se ci fosse un archivio dove fossero reperibili i dati di avvenimenti riguardanti l'epoca in questione, mi è stato risposto che essendo stato assunto nel 2004, il mio interlocutore non sapeva se ci fossero documenti di 50 anni fa. Allora ho chiesto se esiste un archivio dove è possibile cercarli.
Il mio interlocutore mi ha detto di compilare una richiesta e presentarla al Commissariato.

Era evidente che la persona con cui ho interloquito, oltre ad essere stupita della richiesta, mi è sembrato alquanto scettico sull'esito della ricerca. Quando gli ho chiesto se esistesse un modulo predisposto riguardante la richiesta, mi ha risposto che basta scriverla su un qualsiasi foglio di carta e presentarla.

Riparto con l'idea di creare un modello di richiesta per l'evento.

Mi fermo al bar poco distante per un caffè, prima di ripartire alla volta di Santo Spirito e mi soffermo ad ascoltare altri due avventori del bar che parlavano della "brutta figura" che ha fatto la città di Bitonto nell'occasione della competizione sportiva denominata StraBitonto e nel potenziamento delle forze dell'ordine.

Vi riporto le notizie:
StraBitonto      e     Potenziamento

Nell'attesa di ritornare a Bitonto (Giovedì mattina 23 giugno) considero le due notizie appena riportate: a cosa serve tanta potenza senza controllo ? (parafrasando la pubblicità televisiva di un pneumatico)
Avere tante "forze dell'ordine" senza che poi ci sia un coordinatore, un controllore a cosa serve?
In questa "società dell'apparenza" e non "della sostanza" l'importante è far vedere che tutti si danno da fare. Ma se chiedi a qualcuno di questi cosa stia facendo..... non sa cosa risponderti.

Noi andiamo avanti!



Visualizzazione ingrandita della mappa
Commissariato di pubblica sicurezza a Bitonto: niente parcheggio per biciclette e nessun paletto utile per attaccare la propria bicicletta.

Nessun commento:

Posta un commento