venerdì 3 giugno 2011

Ultime notizie prima della "battaglia"

(Agostino Abbaticchio - Brigante Peuceta)

   Anche l'Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie denuncia il totale stato di abbandono del monumento bitontino.

   Ci auguriamo che almeno lunedì mattina si possa definire presso il Comune di Bitonto, in accordo con il funzionario, Geom. Vito Antonio Labianca, l'iter di avvio dei lavori. Si avvia la richiesta di intervento alla Sovrintendenza ai Beni Storici e alla Sovrintendenza ai Beni Architettonici. Infatti, pur svolgendo la medesima funzione le due Sovrintendenze si occupano di ambiti diversi. La doppia richiesta risolverà il dubbio di appartenenza del monumento.

  Nel frattempo pubblichiamo il link relativo al suo ideatore Giovanni Antonio Medrano, lo stesso del Reale Teatro San Carlo di Napoli.

   Sempre lunedì sarà richiesta la collaborazione all'Associazione Docenti Bitontini, i quali si erano già assunti l'incarico nel giugno 2010.
Di tale Associazione ci auguriamo di avere presto un referente che vorrà completare lo staff di questo blog.

   In ultimo riportiamo il curioso episodio avvenuto durante la commemorazione del maggio 2010 in cui il Sindaco, sentendosi oltraggiato dalle parole dello storico prof. Ulderico Nisticò riguardo Giuseppe Garibaldi, abbandonò il consesso. Per leggere l'aneddoto cliccare QUI

   Ci aggiorniamo a lunedì sei giugno per commentare gli sviluppi.


Nessun commento:

Posta un commento